IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE CON IL METODO SILLABICO VOL. 2

20,00

Autore: AA.VV.
Editore: ERICKSON
Collana: PEDAGOGIA
ISBN: 9788859003373

1 disponibili

COD: 9788859003373 Categoria:

Descrizione

Il libro rappresenta il secondo di una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull?utilizzo di sillabe.
Tale metodo si propone di:
? utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
? di basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Dopo la presentazione, nel primo volume, di una prima selezione di sillabe CV (consonante vocale), il secondo volume propone attività finalizzate a promuovere la generalizzazione spontanea della conoscenza delle sillabe CV presenti nella lingua italiana, in modo da pervenire al completamento del sillabario CV e all?utilizzo di tali sillabe per avviare l?uso funzionale della letto-scrittura attraverso parole con struttura CV ripetuta e frasi contenenti parole con la medesima struttura.

Le attività proposte si articolano in due percorsi principali:
??ripasso e consolidamento delle sillabe note (Tabella sillabica; Ripasso)
??introduzione di sillabe nuove (BI ? GA ? TO ? RI: Completamento di tabelle sillabiche; Lettura e scrittura di sillabe; Completamento di parole; Composizione di parole; Scrittura di parole in autodettato; Lettura e divisione di sillabe in parole; Lettura e decodifica di singole parole; Lettura di frasi; Lettura di brevi testi; Frasi multiuso).