COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO PER ALUNNI CON DSA

21,50

Autore: GAGGIOLI
Editore: ERICKSON
Collana: DISCIPLINE INTEGRATIVE
ISBN: 9788859006022
Pubblicazione: 01/01/2015

1 disponibili (ordinabile)

COD: 9788859006022 Categoria:

Descrizione

Il volume è pensato per guidare l?alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto.
Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali:
??lavoro sul testo;
??quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
??attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano.
Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l?attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni (tabelle e mappe). La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a «fare esperienza diretta» attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film.
Le attività offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe.?
Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell?extrascuola.

RISORSE ONLINE
Tutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.